Aperitivi Jazz in Valsugana per il TrentinoInJazz

Mercoledì 8 e giovedì 9 luglio proseguono gli Aperitivi Jazz in Valsugana per il TrentinoInJazz con due terzetti: travolgente jump-blues e swing a San Cristoforo Al Lago, raffinati standard jazz e brasiliani a Valcanover. Venerdì 10 tre concerti a Pergine, Levico e San Pellegrino.

Dal 5 Luglio 2015 i comuni di Pergine Valsugana, Tenna, Levico Terme e Grigno stanno ospitando l’edizione numero 13 del Valsugana Jazz Tour, la storica rassegna che fa parte della “federazione” del TrentinoInJazz 2015. Anche quest’anno il festival in Valsugana è caratterizzato da una proposta varia, che vede grandi nomi del jazz assieme alla settimana di aperitivi concerto con formazioni regionali.

Mercoledì 8 luglio a San Cristoforo al Lago il terzo aperitivo jazz è a cura di Nick Lee & The Marcos, il travolgente trio che miscela blues, Rhythm And Blues e Swing in veste semiacustica, per regalare allo spettatore un viaggio musicale che spazia dal blues rurale di Mississippi John Hurt e Robert Johnson, passando per l’elegante swing di Nat King Cole fino a riproporre brani degli intramontabili Natalino Otto e Nicola Arigliano. Giovedì 9 lugliotocca al raffinato Jazz unJazz Trio a Valcanover: una formazione acustica che reinterpreta standard jazz, musica pop, brasiliana, soul, r&b e funk con il filo conduttore degli arrangiamenti vocali dell’ottima Gisella Ferrarin, protagonista del quarto aperitivo jazz.

Anche per l’edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, con la sezione diretta da Enrico Merlin, all’insegna del jazz di frontiera quest’anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands – diretta da Emilio Galante – dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.

Clelia Tesone

E m'abbandono all'adorabile corso: leggere, vivere dove conducono le parole. La loro apparizione è scritta; le loro sonorità concertate. Il loro agitarsi si compone, seguendo un'anteriore meditazione, ed esse si precipiteranno in magnifici gruppi o pure, nella risonanza. Una delle più belle citazioni di Paul Valery per molti, come me, che crescono tramite una pagina, che sia letta, scritta o studiata.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: