Sindone, Expo e manifestazioni a Torino proclamato lo stato di agitazione, presidio al comando giovedì 23 aprile 2015 dalle ore 12.00 alle ore 14.30

Riceviamo e pubblichiamo dal sindacato CSA della Polizia Municipale di Torino

Nei prossimi giorni a Torino si svolgeranno innumerevoli manifestazioni per l’ostensione della Sindone, il nuovo Museo Egizio, L’EXPO di Milano, il Salone del Gusto e Terra Madre, Il Terzo Forum Mondiale per lo Sviluppo Economico, la giornata mondiale delle Città del Bio e Torino Capitale Europea dello Sport. Questo programma di eventi, dal 1 Aprile al 31 ottobre, con un costo approssimativo di 10 milioni di Euro per il solo EXPO, comporterà un sicuro aggravio di lavoro per i componenti della Polizia Municipale, sia in termine di spostamenti che di maggior presenza sul territorio, sia di aumenti di turni festivi, notturni e serali che di maggior diversificazione degli orari.

Per tutti questi motivi già il 9 ottobre 2014, abbiamo presentato una proposta scritta, al Comando e all’Amministrazione, in merito ai vari servizi da svolgere per tali manifestazioni. Lor “signori” a distanza di 6 mesi, non si sono degnati di rispondere. Ci chiediamo:

Quali misure sono state previste per garantire la sicurezza dei colleghi?
Che tipo di servizi saranno richiesti?
Che tipo di orari saranno richiesti?
Saranno garantite le ferie?
Saranno garantiti i riposi?
Saranno richiesti straordinari?
Come saranno distribuiti?
E per finire è previsto un corrispettivo per l’aggravio dei servizi, dei riposi, degli orari e delle ferie?

Al loro mutismo e alla loro latitanza, rispondiamo proclamando lo stato di agitazione (propedeutico ad un eventuale sciopero) e un presidio al Comando giovedì 23 aprile 2015 dalle ore 12.00 alle ore 14.30. Invitiamo tutti i colleghi a non dare alcuna adesione a “babbo morto”.
E alla faccia dell’autonomia del Corpo, il Comandante è sempre più ubbidiente all’Amministrazione, non da alcune risposte ai sindacati e per non rischiare di sbilanciarsi abbandona la trattativa del 14 aprile.

By SenzaBarcode Redazione

Siamo in giro dal 2012 per raccontare storie vere, libere da condizionamenti. Anche se l’associazione che ci ha fatto nascere ha chiuso nel 2019, la nostra voce è più viva che mai: informiamo su cronaca, politica, cultura, società attraverso un magazine online e una web radio sempre attiva. La WebRadio SenzaBarcode, online dal 14 ottobre 2019, è la nostra voce in più: rubriche, interviste, approfondimenti audio per chi vuole saperne di più. Non rappresentiamo schieramenti: raccontiamo da una prospettiva libera, aperta e pluralista. Il nostro obiettivo? Offrire informazione indipendente, guidata da passione e curiosità.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!