Divorzio breve, inizia la discussione in Aula

Finalmente questa è la settimana del confronto in Aula sul divorzio breve, un appuntamento atteso da mesi che potrebbe significare la definitiva svolta per la tanto attesa riforma.

Il primo e forse unico obiettivo sui diritti civili centrato da questa maggioranza: ne abbiamo parlato col sen. Giuseppe Lumia

Durante la trasmissione a cura della Lega Italiana per il Divorzio Breve andata in onda in diretta il 3 marzo scorso su Radio Radicale abbiamo avuto come ospite il sen. Giuseppe Lumia, Gruppo PD, il quale ha confermato la validità del lavoro svolto dalla nostra associazione e da Radio Radicale nel aver mobilitato ed organizzato la parte moderna della società italiana che ha spinto per superare un ostacolo che non era da poco, la calendarizzazione in Aula.

Per il senatore Giuseppe Lumia ora dobbiamo prepararci ad un’altra sfida, l’ostacolo più grande, quello di arrivare al divorzio breve che la società italiana merita. In Aula bisogna riprendere la lotta, ci saranno emendamenti indirizzati a limitarne la potenzialità, soprattutto contro il divorzio diretto. E anche su questo c’è da fare una riflessione, vogliamo mantenerlo in Aula all’interno del divorzio breve, conferma il sen. Lumia, anche se crea resistenze. Ci sarà da fare molto, ma grazie all’aiuto dei cittadini l’italietta conservatrice che è sempre in agguato potrebbe subire una cocente sconfitta da parte di quella Italia delle grandi battaglie sui diritti civili che è venuta fuori con un contributo positivo, informato, colto; la maggioranza della società italiana di cui dobbiamo saper cogliere l’apporto.

Questo intervento del senatore Giuseppe Lumia non può che farci piacere, dimostra che il costante lavoro portato avanti dalla Lega Italiana per il Divorzio Breve e l’informazione puntuale offerta da Radio Radicale insieme hanno consentito di raggiungere questo traguardo per nulla scontato in tempi così brevi, e che sicuramente offrirà spunti sempre maggiori al legislatore per fare bene ed in breve tempo.

Martedì 10 marzo il prossimo appuntamento della LID su Radio Radicale con la conduzione di Diego Sabatinelli ed Alessandro Gerardi. Come sempre seguirà il filo diretto con gli ascoltatori allo 064880541.

Diego Sabatinelli

Dal ’95 letteralmente “batto le strade” di Roma per promuovere le iniziative nonviolente radicali, a partire dalla raccolta firme su 20 referendum che si svolge proprio quell’anno…

Un pensiero riguardo “Divorzio breve, inizia la discussione in Aula

  • 10 Marzo 2015 in 19:38
    Permalink

    Senatori un appello a tutti voi. Non siete lì per decidere se approvare secondo la vostra fede politica, ma per fare cosa vogliono i cittadini. E noi vogliamo che il Divorzio Breve sia esteso a tutti, cosi come approvato ormai un anno orsono dalla Camera. È un nostro diritto .

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: