Social Topics, la nuova rubrica di SenzaBarcode

Social Topics: Ecco la nuova rubrica di SenzaBarcode in cui parleremo di Social e Società, tendenze e chiacchiere sul web. Inauguriamo questo nuovo spazio con una classifica che vi accompagnerà ogni domenica e che riepiloga e approfondisce gli argomenti più discussi su Twitter durante la settimana.

L’hashtag che apre la rubrica e questo lunedì italiano è a suon di Ciak: i tanto attesi #GoldenGlobes  diventano tendenza dopo aver incoronato i film Boyhood, Birdman, La teoria del tutto e Grand Budapest Hotel che si spartiscono i premi più succosi di quest’anno. Il riconoscimento più importante che sancisce il miglior film drammatico spetta a Boyhood di Richard Linklater, mentre il corrispondente per miglior commedia a Gran Budapest Hotel di Wes Anderson.

Martedì 13 il trend topic è #ForzaEmma, l’hashtag lanciato da Nichi Vendola per fare gli auguri a Emma Bonino che in diretta radio ha comunicato di avere un tumore al polmone. L’augurio è diventato virale ed è stato accolto da moltissime personalità del mondo politico e non solo.

social topics

Non ci sono dubbi su quale sia l’argomento più twittato di Mercoledì 14: si parla di Giorgio Napolitano e delle sue dimissioni con gli hashtags #GraziePresidente, #Napolitano, #DimissioniNapolitano e #Quirinale.

La tendenza continua anche Giovedì 15, con gli hashtags #totoquirinale e #presidentedellarepubblica. Nella stessa giornata un gran numero di tweet sono riservati  alla puntata delle #leinvasionibarbariche della serata precendente. Il programma presentato da Daria Bignardi è stato così commentato da hashtag e menzioni  relativi agli ospiti Matteo Renzi, Lucia Anninbali, Gipi, Fedez e Gabriele Muccino.

Molto twittata e bella una citazione del vignettista Gipi durante il programma: ” è satira solo quando è fatta dai deboli nei confronti dei potenti”

social topics

Venerdì 16 è #GretaeVanessa il cinguettìo più interessante: si parla di riscatto… e di tanto altro ancora.

social topics
#GretaeVanessa: gli hashtags correlati by hashtagify.me

L’hashtag sulle due ragazze italiane volontarie in Siria rimane stabile anche sabato17, mentre stamattina l’Italia si sveglia con un #GasparrifuoridaTwitter in riferimento gaffe del Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri e le sue illazioni contro le due volontarie.

#gasparri

SenzaBarcode e la rubrica Social Topics ti aspettano per scoprire tendenze della prossima settimana.

Al prossimo tweet!

Serena Guarini

Amo la scrittura, l'arte e libri. Mi occupo di comunicazione e parlo di Social con la dovuta distanza. Sono parte del network a modo mio.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: