Milano Fashion Week : la settimana della moda torna in Italia

Dal 17 al 22 Settembre i grandi e i giovani artisti del settore della moda si incontrano a Milano in occasione della Milano Fashion Week.

Da New York a Parigi, l’evento più atteso del mondo della moda giunge finalmente anche a Milano, che per una settimana, dal 17 al 22 settembre, diventerà la capitale del Mondo, grazie alla Milano Fashion Week 2014. Fashioniste, giornaliste, blogger di successo si riuniscono durante queste giornate, non solo per scoprire le tendenze delle ultime collezioni, ma per dettare moda. Ormai si sa, le nuove icone di stile sono le star che affollano il parterre, le blogger, come la ben nota Chiara Ferragni, che si lasciano fotografare all’entrata, per poi invadere il web, senza dimenticare le socialite del calibro di la neo sposina Olivia Palermo.

Per far fronte ai numerosi cambiamenti del settore, anche gli organizzatori della Milano Fashion Week, si sono dovuti adeguare, proponendo un ricco programma. Ad apertura della settimana, questa sera si terrà uno degli eventi di maggior successo degli ultimi anni, la “Vogue Fashion Night Out 2014“. Dalle 19:30 fino a tarda notte la città si illuminerà con le luci di ben oltre 600 vetrine del centro da via Montenapoleone a via Manzoni, da via della Spiga a corso Venezia, da Corso Vittorio Emanuele a Corso Genova. La VFNO mette a stretto contatto il pubblico e gli stilisti, la moda penetra nel quotidiano, percorre le strade di uno dei cuori pulsanti dell’Europa.

A partire da Mercoledì 17 avranno inizio le sfilate, il programma prevede 67 sfilate, 69 presentazioni e 9 su appuntamento, oltre ai 36 eventi esclusivi. Protagonista della giornata è Sofia Loren. A pochi giorni di distanza dal suo ottantesimo, Milano le rende omaggio con una mostra fotografica presso Camera Nazionale della Moda Italiana, fashion hub, via Mercanti 2, che potrà essere visitata fino al 22 Settembre.

Particolarmente attesa è la nuova collezione  firmata da Giambattista Valli, la linea di Elisabetta Franchi, I’m Isola Marra. Il Week-end vedrà tra i protagonisti alcuni alcuni dei grandi nomi della moda italiana, tra cui Armani, che farà sfilare la sua collezione Sabato, mentre Dolce&Gabbana sarà in passerella Domenica.

La Milano Fashion week 2014 sarà inoltre il trampolino di lancio per numerosi nuovi talenti, ben 15 in programma. sempre mercoledì torna Who is on Next? And Vogue Talents, infatti a Palazzo Morando saranno in mostra gli ultimi lavori dei designers emergenti scelti appositamente tramite il  progetto di scouting Who in on Next?.

Lunedì la Milano fashion Week chiuderà i battenti con uno degli eventi più attesi, la prima edizione del “Fashion Film Festival Milano”, concorso cinematografico presso il Piccolo Teatro Grassi che celebra questo mondo incantato, illuminato da lustrini e paillettes.

Clelia Tesone

E m'abbandono all'adorabile corso: leggere, vivere dove conducono le parole. La loro apparizione è scritta; le loro sonorità concertate. Il loro agitarsi si compone, seguendo un'anteriore meditazione, ed esse si precipiteranno in magnifici gruppi o pure, nella risonanza. Una delle più belle citazioni di Paul Valery per molti, come me, che crescono tramite una pagina, che sia letta, scritta o studiata.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: