Magnifico & the Serbian army orchestra aprono il tour a Matera

Magnifico & the Serbian army orchestra apriranno il loro tour italiano a Matera, in occasione del Materadio, il 20 settembre.

A seguire il comunicato stampa di Musicalista

Musicalista è lieta di annunciare che Materadio, la festa di Radio 3 Rai, ospiterà il 20 settembre nella piazza San Giovanni di Matera la prima italiana di Magnifico & The Serbian Army Orchestra.

Robert Pesut alias Magnifico, soprannominato “Madonna della Slovenia“ per la sua capacità di cambiare immagine tanto rapidamente quanto la star americana, è una delle figure più interessanti della cultura pop nei Balcani. Insieme a lui sul palco la Serbian Army Orchestra, la più longeva orchestra sinfonica militare europea, fondata nel 1899 dal grande musicista classico serbo Stanislav Binicki, su ordine del re Aleksander Obrenović.

Un concerto unico e inedito, pensato per il 100° anniversario dall’inizio della Prima Guerra Mondiale, che ha come obiettivo il promuovere l’idea di un esercito che sostituisce le armi con gli strumenti musicali, la violenza con l’amore e l’ignoranza con la saggezza. Un viaggio di un’ora e mezza tra i successi balcanici della musica popolare degli anni ’30, le hit di Magnifico e le sue ballate, con il fil rouge del sense of humor caratteristico della Serbia, ma anche della tolleranza, della fratellanza e dell’amore attraverso la musica.

“Noi non siamo venuti per conquistare la vostra terra, – afferma Magnifico – siamo venuti per conquistare il cuore e l’anima.”

Cantante istrionico, compositore e attore nato a Ljubljana con origini serbe, ha composto nel 2014 la colonna sonora per il kolossal serbo “Montevideo Bog Te” dove duetta con la diva spagnola vincitrice di un Grammy Award, Luz Casal. Un successo talmente grande in tutti i Balcani, da richiedere un sequel “Montevideo, vidimo se!”e una serie televisiva.
Autore sin dal 2004 di hit come “Hir Aj Kam Hir Aj Go“, “Giv Mi Mani” (entrambi sigle della trasmissione televisiva Le Iene) Magnifico crea il proprio stile attraverso differenti generi musicali e stereotipi. Nei suoi testi si parla d’amore, ma si affrontano anche tematiche sociali attuali, alla sua maniera: divertente, provocatoria, ironica e spesso sovversiva. Il sapore musicale è quello Balkan retrò chic.

Il suo ultimo lavoro “Magnification” è un cocktail speziato e ben miscelato di stili musicali con ingredienti funky, techno, twist, R&B e latini, che arrivano a flirtare apertamente con il cosiddetto “turbofolk” e con i ritmi balcanici.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: