Ecco a disposizione il contratto collettivo decentrato che è pietra dello scandalo del Campidoglio nei confronti dei dipendenti capitolini

Sono sempre stata certa che l’ignoranza sia una delle peggiori malattie dell’essere umano. Una bomba che porta un carico di caos, problemi e distruzioni. Al contempo credo che l’ignoranza sia una comodissima scusa, pilotarla è roba da maestri ma ci sono persone che di questo si occupano, per tutta la vita.

Ignorare, non sapere; se qualcuno toglie i mezzi della conoscenza siamo tutti ignoranti e controllabili. La trasparenza e la condivisione, invece, danno continuità, sapere e possibilità di valutazione. Tra l’ignoranza e la conoscenza, quale credete sia l’arma più potente?

Il contratto collettivo decentrato, quello approvato dalla Giunta il 1 agosto 2014 per i dipendenti di Roma Capitale senza coinvolgere i sindacati, sembra un documento “scottante”. Ne avevo ricevuta una copia già poche ore dopo l’avvenuto protocollo, avevo già condiviso il PDF ma poi sono stata costretta a rimuoverlo; questa notte un informatore, il secondo, ha pensato di inviarmene una ulteriore copia e a questo punto so di “salvare” sia uno che l’altro. Pubblichiamo il contratto scaricabile per tutti.

Ora tutti conoscete il “Nuovo contratto collettivo decentrato integrativo per il personale del comparto“. Ora tutti sapete di cosa stiamo parlando. Leggetelo e valutate con attenzione se è vero che il salario di 24 mila dipendenti rimarrà inalterato. Un tempo si bruciavano le biblioteche, ora si nascondono i documenti. E poi arriva SenzaBarcode.

Stavolta non ci sono video, articoli di illustri giornali, non c’è spot elettorale o amico di Tizio e Caio che possa competere. Quando le cose sono “nero su bianco” e hanno pure il bollo del Protocollo come il Nuovo contratto collettivo decentrato integrativo per il personale del comparto che vi mettiamo a disposizione si può solo pensare di scaricarlo, stampare le 102 pgine e presentarsi in Campidoglio a chiedere lumi di tutto quello che non si comprende, di ciò che risulterà diverso da quanto preventivato/promesso dal sindaco Ignazio Marino, il vicesindaco Luigi Nieri e tutti i membri della Giunta che insieme si sono riuniti a stipulare questo contratto.

Armatevi di santa pazienza, le slide non potevano mancare.

Nuovo contratto collettivo decentrato integrativo per il personale del comparto

By Sheyla Bobba

Sheyla Bobba - Direttore Classe 1978, coltiva fin da bambina una profonda passione per la comunicazione e l’informazione. A meno di dieci anni chiede in regalo una macchina da scrivere: il primo passo verso un sogno che non l’ha mai abbandonata. A 17 anni, l’incontro con i militanti del Partito Radicale impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti segna un punto di svolta: sceglie consapevolmente di dedicarsi all’informazione senza tesserino, guidata da un’idea di libertà e indipendenza. Nel tempo costruisce una solida esperienza nel mondo digitale, collaborando a diversi progetti online e approfondendo le dinamiche della comunicazione sul web. Dopo anni di attività sul campo, nel 2012 dà vita al magazine online SenzaBarcode.it. Dal 2019 affianca al portale anche WebRadio SenzaBarcode, ampliando le possibilità espressive del progetto. Con SBS Edizioni & Promozione cura la comunicazione editoriale e la valorizzazione di autori emergenti, affiancando le attività redazionali a quelle promozionali. Si definisce antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

4 thoughts on “Il contratto collettivo decentrato, scaricatelo e valutate voi stessi”

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!