Visto per voi: Molto rumore per nulla. Loredana Scaramella

Alla prima di Molto rumore per nulla, intervista alla regista Loredana Scaramella.

Nella cornice magica del teatro in legno vittoriano perfettamente inserito nel verde di Villa Borghese e sotto un meraviglioso cielo stellato va in scena una versione coinvolgente e divertente della nota commedia shakespeariana, dove tutti gli attori brillano grazie ad una ottima ed intelligente regia di Loredana Scaramella. Il pubblico viene coinvolto subito dal ritmo degli attori e da quello musicale della pizzica salentina che sostituisce la classica ambientazione siciliana.

In Molto rumore per nulla, i soldati tornati dalla guerra dopo la vittoria si troveranno ad affrontare una battaglia assai più dura: il confronto con le donne, ma anche la crescita e la trasformazione. Benedetto e Beatrice rappresentano gli uguali ed opposti, ognuno rimane fermamente convinto della assoluta inutilità di farsi coinvolgere dall’altro sesso, mai per un matrimonio, basano su questa certezza le loro tante parole ed i loro progetti futuri, ma finiranno per capitolare davanti all’inganno, non senza aver prima duellato con esilaranti scambi di battute sul sesso opposto. L’inganno malvagio, invece, colpisce Claudio ed Ero, innamorati da subito vengono divisi dalla menzogna il giorno prima delle nozze, dopo la gioia dei preparativi e la certezza di amore eterno subentra la vergogna del tradimento. Si uniranno nuovamente grazie ad uno strepitoso Corniolo con le sue guardie, ed anche in questo caso: molto rumore per nulla!

Una menzione a parte meritano le musiche eseguite dal vivo grazie a Michele di Paolo, Antonio Pappadà, Lorenzo Salvatori, si canta e si balla, straordinariamente anche il pubblico insieme agli attori gioisce e partecipa delle splendide sonorità tradizionali salentine. Esperienza unica, sicuramente imperdibile per chi ama Shakespeare e il Globe Theatre.

Interpreti (in ordine alfabetico)

Margherita LARA BALBO, Claudio FAUSTO CABRA, Sorba/Messo CRISTIANO CACCAMO, Ero MIMOSA CAMPIRONI, Don Pedro FEDERIGO CECI, Seconda guardia JACOPO CROVELLA, Frate Francesco DIEGO FACCIOTTI, Borracio ALESSANDRO FEDERICO, Leonato DANIELE GRIGGIO, Antonio, giudice ROBERTO MANTOVANI, Don Juan MATTEO MILANI, Beatrice BARBARA MOSELLI, Corrado IVAN OLIVIERI, Orsola LOREDANA PIEDIMONTE, Corniolo, Baldassarre CARLO RAGONE, Benedetto MAURO SANTOPIETRO, Prima guardia FEDERICO TOLARDO

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

2 pensieri riguardo “Visto per voi: Molto rumore per nulla. Loredana Scaramella

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: