Estate Romana 2014 si continua tra arte, jazz, spettacoli ….

Giunta al giro di boa, prosegue il viaggio dell’Estate Romana 2014 con il consueto, ricco menù di cinema, teatro, spettacoli all’aperto, cultura, musica jazz, classica e lirica arte e attività per bambini.

E per il 10 agosto in arrivo Moonclick, un divertente contest fotografico a premi, organizzato dal Planetario gonfiabile di Technotown a villa Torlonia. In occasione dello straordinario evento della Superluna, tutti potranno inviare un autoscatto che ritragga anche il magnifico satellite. Proprio il 10 agosto, giorno fatidico per tutti gli amanti dell’astronomia, il Planetario saluterà il suo affezionato pubblico per riaprire il 26 agosto, così come tutti i corsi e i laboratori di Technotown.

 Fra impegno e intrattenimento, è ampia l’offerta delle arene e dei festival cinematografici, tutti i giorni dal 9 al 18 agosto. All’arena “Aquila sotto le stelle” nel Centro Culturale Elsa Morante, appuntamento imperdibile per i più piccoli con l’anteprima di Planes 2 – Missione antincendio mercoledì 13 agosto. Grandi anteprime anche all’Ostia Cinema Station, (8-19 agosto, ingresso libero) festival che si fregia della presidenza onoraria di Ettore Scola e organizzato in collaborazione con l’associazione Libera-contro le mafie fondata da Don Luigi Ciotti. Sabato 16 sarà proiettato Pazza idea-Xenia, film presentato con successo all’ultima edizione del Festival di Cannes e due giorni dopo Everyday rebellion, sulle manifestazioni di disobbedienza civile, da Occupy Wall Street alla Primavera araba, alla sua anteprima romana e di prossima distribuzione nazionale. In programma anche una serie di incontri con i protagonisti dei film per dialogare con il pubblico: tra questi Attilio Bolzoni, il 15 agosto, autore di Uomini soli, un documentario sulle vittime di mafia, da La Torre a Borsellino, mentre il 13 agosto Touhami Garnaoui, primo sindaco maghrebino d’Italia, saluterà gli spettatori prima della visione dell’Infedele incentrato sulla sua vita.

Sabato 9 agosto sarà l’ultimo giorno per applaudire gli artisti del Padiglione Ludwig Festival. Diciannove attrici si alterneranno sul palco per riflettere sulle gioie e i rimorsi della vita di ognuno nella pièce Memorie di donna. A seguire spazio ai ritmi di pizziche e tarante con l’esibizione del gruppo salentino Sciamaballà. Giù il sipario anche per Arcipelago Donna: il 9 agosto è in scena la pièce Elisabetta I: le Donne e il Potere, mentre il 10 agosto gran finale con l’irriverenza di Eleonora Danco in Danco Slang.

Jazz, classica e lirica sono le sfumature dei concerti in programma nei diversi festival musicali. Sabato 9 agosto Roma Opera Aperta saluta il pubblico alle Terme di Caracalla con l’ultima replica della Bohème. Ultime due serate anche per i Percorsi musicali a Villa Giulia: il 12 agosto Vivaldi incontra Piazzolla nelle Quattro stagioni eseguite dall’Orchestra Roma Sinfonietta, mentre il giorno dopo la bacchetta passa nelle mani di Luis Bacalov che dirige gli stessi musicisti in “Cinema e tango”. Proseguono inoltre, le serate dell’AppioClaudio Jazz Festival nel quartiere di Cinecittà: venerdì 15 Nicola Mingo presenta il suo nuovo cd Swinging.

 Infine, ultimi giorni utili – fino a domenica 10 agosto – per visitare la mostra gratuita Urban legends con i lavori dei sei artisti italiani e dei sei artisti francesi che hanno portato la street art nelle sale della Pelanda a Testaccio.

Programma dal 9 al 18 agosto

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: