Ecco alcuni semplici, ma efficaci trucchi per usare al meglio il vostro iPhone, abilitando funzioni ed opzioni utili ma non particolarmente pubblicizzate.
Nonostante l’agguerrita concorrenza, i vari modelli di iPhone proposti dall’Apple continuano a registrare vendite spaventose, sia grazie all’accattivante aspetto grafico, sia grazie alla sua incredibile facilità d’utilizzo, minata comunque da numerose restrizioni che avrebbero spinto gli utenti più smaliziati a “cambiare lidi” e a scegliere le alternative rappresentate da Microsoft ed Android.
Esistono però alcune funzionalità offerte da iOS che rendono l’utilizzo di iPhone ancora più efficiente e completo, attraverso opzioni e modalità d’uso non particolarmente sponsorizzate ma comunque utilissime. Tra queste troviamo certamente quelle legate a Siri, l’assistente “vocale” di iPhone con cui dialogare per puro svago o al fine di ottenere informazioni utili. Tra le tante funzionalità offerte, infatti, Siri può anche leggere le mail: basterà chiederglielo, e sarà fatto. Se invece volete disattivare velocemente risorse esose come Wi-Fi, Bluetooth e similari, ci pensa sempre Siri: basterà dire “Attiva” o “Spegni” seguito dal nome del servizio che volete abilitare o disabilitare.
Uno tra i principali problemi concernenti gli smartphone riguarda quello della durata della batteria: i cicli di ricarica sono diventati sempre più frequenti e a volte risulta di vitale importanza ripristinare la carica della vostra batteria nel minor tempo possibile. Se s’imposta iPhone in modalità aereo la ricarica della batteria impiegherà meno tempo del normale.
È possibile visualizzare tramite comandi “particolari” anche diverse impostazioni riguardanti gli SMS: se per esempio volete annullare la digitazione di un messaggio mentre state scrivendo, basterà scuotere l’iPhone e selezionare successivamente l’opzione di annullamento della digitazione; se volete invece conoscere la data di invio e ricezione degli SMS, basterà premere sul Monitor e far scorrere il messaggio a sinistra.
Dulcis in fundo, approfondiamo l’argomento parlando di privacy: come già succede sulla maggior parte dei terminali è infatti possibile bloccare la ricezione della chiamata da parte di determinati numeri. Su iPhone è possibile fare ciò andando su Impostazioni -> Telefono -> Mostra Id; andate quindi nella sezione Bloccati e includete il nome della persona da bloccare. Infine, se non volete che Apple raccolga vari dati d’utilizzo da usare per fini pubblicitari, andate sempre su Impostazioni -> Privacy -> Pubblicità, delimitando l’insieme dei Dati Pubblicitari.
Foto: cnet.com

