Fasano jazz Festival: Deluci protagonista del Lunedì

Il 2 Giugno Vincenzo Deluci con il suo Apocalypse Trio sarà protagonista della terza serata del Fasano jazz Festival, uno dei più importanti eventi della Regione Puglia.

In questo inizio di stagione estiva la bella terra della Puglia diviene portavoce ufficiale del jazz nel panorama musicale italiano. Il Fasano jazz Festival, che ha avuto inizio il 30 Maggio, è giunto già al suo terzo appuntamento di cui sarà protagonista Vincenzo Deluci, uno dei più talentuosi artisti pugliesi.

Nato a Fasano, il giovane trombettista è una delle figure più interessanti del jazz nostrano: Deluci è attivo da oltre un ventennio e ha partecipato ai principali eventi jazz italiani e stranieri con notevoli collaborazioni, da Marc Ribot a Vinicio Capossela passando per Renzo Arbore, Lucio Dalla, Steve Lacy e Sergio Caputo. Fasano è ancora una volta un luogo eletto per grandi collaborazioni: l‘Apocalypse Trio di Deluci ospiterà uno dei più originali e carismatici musicisti italiani, quel Paolo Angeli noto in tutto il mondo per la sua chitarra sarda “preparata”, caratterizzata da 18 corde.

Il Fasano jazz Festival è ormai arrivato alla sua XVII edizione e oggi ben si può affermare che questa manifestazione rappresenti uno degli avvenimenti più interessanti del panorama musicale. La vera forza di questo Festival è nella capacita di creare un legame, un ponte tra stili musicali diversi. Il Jazz di Deluci e di molti altri artisti entrerà a contatto con numerose correnti musicali, tra queste il rock progressivo protagonista della serata di chiusura del’11 Giugno.

Tuttavia l’idea che alla base del Fasano jazz Festival va ben oltre il semplice evento musicale. L’arte sarà esplorata sotto ogni punto di vista, così come la Puglia che verrà ben rappresentata anche dal punto di vista culinario e letterari, ricordiamo a tal proposito il progetto I sapori del Jazz, partito in via sperimentale insieme all’Assessorato alle Attività Produttive, coinvolge alcuni esercizi commerciali che proporranno menù a tema e ospiteranno incontri letterari e musicali. Buona musica, buon cibo e poesia, cosa si può volere di più per rendere incantevole una serata?

FASANO JAZZ ’14
XVII EDIZIONE
Lunedì 2 giugno
Teatro Sociale
via Nazionale dei Trulli
ore 21
VINCENZO DELUCI APOCALYPSE TRIO 
feat. PAOLO ANGELI 
Vincenzo Deluci: tromba & electronics
Paolo Angeli: chitarra sarda “preparata”
Camillo Pace: contrabbasso & electronics
Giuseppe Mariani: live electronics
ingresso: 5 euro

 

Clelia Tesone

E m'abbandono all'adorabile corso: leggere, vivere dove conducono le parole. La loro apparizione è scritta; le loro sonorità concertate. Il loro agitarsi si compone, seguendo un'anteriore meditazione, ed esse si precipiteranno in magnifici gruppi o pure, nella risonanza. Una delle più belle citazioni di Paul Valery per molti, come me, che crescono tramite una pagina, che sia letta, scritta o studiata.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: