Festival di Cannes 2014

Dal 15 Maggio la Costa Azzurra ospiterà la 67eseima edizione del Festival di Cannes. Sofia Loren sarà Guest of Honor dell’evento, ma molti saranno i volti che rappresenteranno l’Italia.

Come ogni anno il mese di Maggio è sinonimo di glamour, di cinema, di Francia, ovvero è sinonimo di Cannes e del suo Festival del Cinema. Dal 1946 questo avvenimento è tra i più attesi dai protagonisti dello scenario cinematografico internazionale. La suggestiva location sulla Costa azzurra affascina da lungo tempo turisti e Star che si riuniscono appositamente per l’evento, per rendere omaggio alla storia e al futuro di quest’ineguagliabile forma d’arte, della c.d. macchina che produce sogni.

Per questa 67esima edizione il Festival di Cannes è in programma dal 15 al 25 Maggio, periodo durante il quale verranno presentati film provenienti da ben 28 Paesi. Il presidente della giuria, a cui sarà devoluto l’onere di individuare le opere da premiare, è la regista neozelandese Sarà Jane Campion che guiderà nella scelta grandi esponenti ed esperti del settore come Sofia Coppola, Gael García Bernal, Willem Dafoe, Nicolas Winding Refn, Jia Zhangke, Leila Hatami, Jeon Do-yeon, Carole Bouquet.

La mostra sarà aperta da Grace di Monaco di Oliver Dahan, con protagonista Nicole Kidman nelle vesti dell’affascinante principessa. Il film del regista francese è stato accompagnato da non poche polemiche, soprattutto da parte dei reali monegaschi che già prima dell’inizio delle riprese avevano sostenuto che questo lungometraggio non poteva in alcun modo esser definito come una fedele biografia di Grace Kelly a causa delle numerose licenze artistiche. La storia è a tal punto discordante con i reali avvenimenti che i tre figli della principessa hanno definito l’opera una pura finzione. Tale opinione è stata espressa chiaramente con un comunicato stampa dei reali pubblicato sul Palais:

Il trailer conferma il carattere di pura finzione di questo film e rafforza la convinzione avuta dopo la lettura della sceneggiatura che si tratti di una produzione, di una pagina della storia del Principato, basata su riferimenti storici errati e letterari dubbi

A tal proposito è intervenuto anche  il direttore artistico del Festival, Thierry Fremaux, che ha voluto esprimere il suo personale sostegno al regista:

Il film non è un biopic nel senso stretto del termine, dalla vita alla morte  è l’espressione del diritto di ogni artista alla licenza poetica. Il film contribuirà certamente in modo positivo alla leggenda del Principato di Monaco.

L’Italia sarà anche quest’anno degnamente rappresentata. La Guest of honor per questa edizione del Festival di Cannes è Sofia Loren, che sarà presente alla proiezione de La Voce umana, film diretto dal secondogenito dell’attrice partenopea, Eduardo Ponti, ed ispirato all’omonima opera teatrale di Cocteau. Inoltre a seguito della proiezione il programma del festival prevede un ulteriore omaggio al cinema italiano, infatti verrà proiettata la versione restaurata di Matrimonio all’italiana, pellicola inserita nella sezione Cinema Classic, composta da 22 grandi capolavori della storia del Cinema. A rappresentare l’Italia vi è anche l’ultima opera di Asia Argento, Incompresa, presente nella categoria Un Certain Regard. Mentre tra i titoli della sezione Concorso spicca sorprendentemente anche l’italiano Le Meraviglie di Alice Rohrwacher, nonostante molti esperti del settore avessero previsto l’assegnazione della pellicola alla categoria Un Certain Regard.

 

Clelia Tesone

E m'abbandono all'adorabile corso: leggere, vivere dove conducono le parole. La loro apparizione è scritta; le loro sonorità concertate. Il loro agitarsi si compone, seguendo un'anteriore meditazione, ed esse si precipiteranno in magnifici gruppi o pure, nella risonanza. Una delle più belle citazioni di Paul Valery per molti, come me, che crescono tramite una pagina, che sia letta, scritta o studiata.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: