Torta alla nutella e mascarpone – La golosità della domenica

Questa settimana parliamo di un dolce delizioso: la torta alla Nutella e mascarpone. Questo dolce è adatto ai più piccini, ma anche ai grandi golosi. Ma vediamo come possiamo farlo tranquillamente a casa nostra.

Ingredienti per la torta alla Nutella e mascarpone:

250 g farina

150 g zucchero

75 g cacao in polvere

300 ml latte

250 g mascarpone

4 cucchiai di nutella

1 bustina pan degli angeli

Prepariamo insieme la nostra torta alla Nutella e mascarpone:

Iniziamo setacciando la farina e il cacao. Una volta terminata questa operazione riponiamo i due ingredienti in una ciotola, in cui aggiungeremo dello zucchero.

Adesso dobbiamo mescolare il tutto, aggiungendo un po’ alla volta il latte e il Pan degli angeli.

Per una questione di comodità, io vi consiglio di mescolare i vari ingredienti con frusta elettrica.

Una volta ottenuto il composto, riponiamolo in una teglia con un diametro di 26 cm circa, che ovviamente avremo precedentemente imburrato e infarinato. Affinché la nostra torta alla Nutella e mascarpone possa finalmente essere pronta, dobbiamo informare il tutto per 20 minuti a 170°.

Mentre aspettiamo che la base sia pronta, possiamo preparare il buonissimo ripieno.

Mescoliamo in una ciotola il mascarpone con la Nutella e lasciamolo riposare in frigo, giusto il tempo che la base sia ben cotta e raffreddata.

Sfornata la torta, è infatti importante lasciarla raffreddare. Se spalmiamo la Nutella e il mascarpone sulla torta ancora calda, la pasta assorbirà tutta la crema, impedendoci di farcire al meglio il nostro dolce.

Non appena la base sarà fredda, potremo tagliarla in due e farcirla…

Ora richiudete la torta e cospargetene la superficie con dello zucchero a velo. Alle più artistiche e fantasiose, consiglio di decorare la torta alla Nutella e mascarpone, con la stessa crema utilizzata per la farcitura, con scritte o decori vari.

I più golosi potrebbero utilizzare della panna montata, ma io preferisco non aggiungere altri ingredienti a questi elencati, perché la torta alla Nutella e mascarpone è una delizia già così.

 

 

Marika Massara

Nata e cresciuta in provincia di Milano, emigrata in Calabria, adottata da Roma, non posso che definirmi italiana. Amo la mia Calabria, il mare d'inverno e il Rock. Da sempre attenta alla politica (più che ai politici), non posso che definirmi assolutamente di sinistra. Segni particolari: Milanista sfegatata.

Un pensiero riguardo “Torta alla nutella e mascarpone – La golosità della domenica

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: