El Lugar de las Fresas, un film di Maite Vitoria Daneris.

El lugar de las fresas – Il luogo delle fragole. Un film documentario di Maite Vitoria Daneris girato a Torino, tra il mercato di Porta Palazzo e San Mauro Torinese.

Trama. Lina ha 70 anni ed è contadina da sempre. La sua schiena è curva e rivolta verso la terra. Ogni mattina, al buio, parte da San Mauro, il “paese delle fragole”, per arrivare nel mercato all’aperto più grande di Europa: Porta Palazzo, dove vende la sua frutta, la sua verdura… e le sue fragole. La vita di Lina, come lei dice, è “casa, chiesa e lavoro”: non ha figli, ma cinque cani e un marito che la spinge, inascoltato, a smettere di lavorare. Un giorno però al mercato entra in scena Hassan, un giovane immigrato marocchino in cerca di lavoro…

lugar.las.fresasMaite Vitoria Daneris è una regista indipendente, nata a Madrid nel 1978. Sono del 2004 i suoi primi cortometraggi documentari girati in Spagna: “Volved” e “Somos nueve”. Nel 2005, neolaureata, viaggia in Italia e arriva a Torino dove decide di fermarsi per qualche tempo e dove finisce per vivere diversi anni. Lavora ad alcuni progetti documentari a tema  sociale e culturale mentre prepara il suo primo lungometraggio documentario El lugar de las fresas di cui è produttrice, regista e autrice. In occasione della 31º edizione del Torino Film Festival, il film partecipa in anteprima mondiale nella sezione Italiana Doc riempiendo le sale. Il film ha già collezionato due riconoscimenti il Premio “UCCA – 20 città” e la menzione speciale per il Premio “Gli occhiali di Gandhi”. Attualmente El lugar de las fresas è in concorso a diversi festival internazionali. Giorno 28 gennaio il Cinema Massimo di Torino era gremito per le due proiezioni speciali organizzate a grande richiesta del pubblico, alla presenza dei protagonisti e della regista. Applausi e standing ovation per una regia dall’acuta sensibilità e per una storia che porta alla luce l’incredibile vicenda di una coppia di contadini esempio di vita. Abbiamo più che mai bisogno di modelli positivi e semplici che ci permettano di riscoprire il senso del sacrificio e della solidarietà tra generazioni e tra esseri umani.

El Lugar de las fresas

Nazionalità : Italia – Spagna
Anno di produzione: 2013
Durata: 90 ’
Lingua: Italiano, Spagnolo e Arabo.

Per informazioni

Ufficio Stampa 
Marta Franceschetti
[email protected]

Cristina Di Pietro

Classe 1986. Laurea Magistrale in Lettere conseguita con il massimo della dignità. Citazione preferita: "se comprendere è impossibile conoscere è necessario" (P. Levi).

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: