Vincenzi (PD) Regione Lazio Crescita e Coesione sociale bilancio 2014

Regione Lazio: Vincenzi (PD), “con bilancio 2014 nuovo modello di sviluppo centrato su crescita e coesione sociale”

600_regione_lazio

“Rigore dei conti, attenzione al welfare e alle politiche del lavoro e nuove risorse per lo sviluppo del territorio. Questi i cardini di un bilancio 2014 della Regione Lazio concreto, centrato sulla riqualificazione della spesa orientata alla crescita e al sostegno alle aziende, in grado di ridare fiducia al sistema economico e produttivo e riaccendere i motori della ripresa”.

Lo dichiara in una nota Marco Vincenzi, capogruppo del Partito Democratico al Consiglio regionale del Lazio.

“Questo è il primo Bilancio – riprende Vincenzi – dell’Amministrazione Zingaretti ed appare in tutta la sua straordinaria evidenza, il cambio di passo rispetto al passato. Non siamo più, come avveniva in precedenza, di fronte ad una manovra finanziaria lacrime e sangue, depressiva, condita di tagli lineari ai servizi, alle politiche sociali e alle imprese. Al contrario, aumentano le risorse per i lavoro, la formazione, le attività produttive. Così come si torna a investire sulla cultura, sull’agricoltura e sul turismo. Complessivamente oltre 50 milioni di euro nel solo 2014.

Si promuove e si alimenta con nuovo carburante la coesione sociale, un modello di crescita centrato sulla giustizia sociale e sulla solidarietà, come conferma la decisione di esentare dall’aumento dell’addizionale Irpef quasi un milione di contribuenti con redditi fino a 15mila euro e la previsione di abbassare le tasse dal 2017.

Siamo di fronte ad un Bilancio innovativo, serio, distante dalle finanza creativa che ha rischiato di portare al fallimento la Regione Lazio. E l’azione di tenuta dei conti di questa Amministrazione è stata riconosciuta dal Mef con 5 miliardi di euro nel 2013 e altri 3 miliardi di euro nel 2014 per il pagamento dei debiti pregressi, in grado di genere un aumento del Pil regionale di circa il 3% nel prossimo triennio.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico esprime forte apprezzamento – conclude Vincenzi – per lo sforzo del presidente Zingaretti e della Giunta di adottare in largo anticipo il Bilancio. Assicuriamo il pieno sostegno per la sua rapida approvazione in Consiglio regionale in modo da consentire alla Regione Lazio di recuperare capacità di programmazione delle risorse e di pianificazione degli interventi”.

Sheyla Bobba

Classe 1978. È presidente dell’associazione SenzaBarcode, direttore e blogger dell’omonimo sito che si occupa di informazione su Roma. È docente di Academy SenzaBarcode e si occupa di web writing e comunicazione.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: