Cronaca

Benvenuto tra gli ultimi. Papa Francesco in visita a Lampedusa

Papa Francesco in visita a Lampedusa lascia un segno indelebile che da vita ad un prezioso libro Benvenuto tra gli ultimi.

Papa Francesco in visita a Lampedusa lascia un segno indelebile che da vita ad un prezioso libro Benvenuto tra gli ultimi

Sarà presentato il prossimo 1 dicembre 2013 Benvenuto tra gli ultimi, il libro scritto da Calogero Maria Sparma e Maria Veronica Policardi corredato con le foto di Mauro Buccarello che racconta della visita di Papa Francesco a Lampedusa.

Il volume edito dalla Giancarlo Troiani Editore, ripercorre in 128 pagine gli avvenimenti che hanno condotto all’inaspettata visita papale dell’08 luglio 2013, partendo fin dai primi anni in cui l’isola divenne per molti migranti, provenienti dalla vicina Africa, la porta per il loro ingresso in Europa.

Questo percorso, visto con gli occhi di autori lampedusani, è la rappresentazione di come la gente dell’isola ha vissuto l’incontro con il Santo Padre, e di come da anni quotidianamente vive l’incontro con “l’altro” il migrante. Incontro che il 3 ottobre del 2013, ha mostrato la peggiore delle sue facce: la strage. Una tragedia consumatasi a poche centinaia di metri dalla costa lampedusana, in cui hanno perso la vita 366 persone, episodio che Papa Bergoglio bolla con la parola “vergogna”.

Alla presentazione, che si svolgerà presso la sala convegni dell’aeroporto di Lampedusa, interverranno: il Sindaco delle Pelagie, Giusy Nicolini, il parroco di Lampedusa Don Mimmo Zambito, la docente di lettere Anna Sardone, nonché gli autori e l’editore.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!