TrentinoInJazz 2013: Rimusicazioni I dedicato ai Fratelli Lumiére

TrentinoInJazz 2013: Rimusicazioni I dedicato ai Fratelli Lumiére!

Entra nel vivo il programma ‘Sonata Islands’ della rassegna trentina: domenica 27 ottobre al Cinema Astra i corti dei fratelli Lumiére rimusicati dall’Ensemble di Tiziano Popoli. Prossimo appuntamento: Nippon Eldorado il 30 ottobre

Rimusicazioni I dedicato ai Fratelli Lumiére per il TrentinoInJazz 2013 il 27 ottobre!Fondazione Caritro Provincia autonoma di Trento Regione Autonoma Trentino Alto Adige Opera Universitaria di Trento  sono lieti di presentare:

TrentinoInJazz 2013: Ensemble Rimusicazioni di Bolzano diretto da Tiziano Popoli in: Rimusicazioni I Soirée Lumiére  

Entra nel vivo il cartellone di Sonata Islands – Jazz & Notation, lo storico festival dedicato alle avanguardie colte, jazz e rock che anche quest’anno è all’interno del più ampio programma del TrentinoInJazz 2013. Per l’occasione il direttore artistico Emilio Galante ha immaginato nuovi percorsi e ha confermato il successo di alcuni esperimenti precedenti. E’ quest’ultimo il caso di Rimusicazioni – Corti al Cinema Astra: un progetto di “rimusicazione” di alcuni cortometraggi dell’età del muto, come sempre affidata all’inventiva e all’estro di musicisti eclettici.

Domenica 27 ottobre al Cinema Teatro Astra di Trento l’Ensemble Rimusicazioni di Bolzano, diretto da Tiziano Popoli, presenterà Soirée Lumiére: una formazione di 11 elementi – caratterizzata da due sottogruppi separati – suonerà per una serie di brevi film di 50 secondi che nel 1894, a Lione, i fratelli Auguste Marie Louis Nicholas e Louis Jean Lumière realizzarono brevettando il “cinematografo”. Oltre ai 10 film proiettati nella storica giornata del 28 dicembre 1895 a Parigi, Popoli propone altri 74 film, che saranno proiettati in rapida successione come “trampolino di lancio” per la creazione estemporanea del gruppo. Il “conduttore” proporrà delle strategie e dei dialoghi tra i due gruppi, ma anche dei momenti di solismo dei singoli strumentisti.

Domenica 27 ottobre 2013 h. 10.30 Teatro Cinema Astra Corso Buonarroti 16 Trento ingresso 6 euro (con aperitivo)

Prossimo appuntamento TrentinoInJazz 2013: Sonata Islands: Nippon Eldorado (Trento, 30 ottobre)

 

Sheyla Bobba

Classe 1978. Qualche titolo pubblicato qua e là parlando di questo e di quello. Inizio a lavorare con le parole quando ho 15 anni, in una redazione di un quotidiano locale: battevo i necrologi. Poi me li fecero scrivere. Ho scritto per la carta e poi mi sono innamorata del web writing. Ho costruito il mio primo (orribile) sito nel 2002, un .tk Nel 2012, dopo svariata acqua sotto i ponti e tante esperienze diverse ho fondato SenzaBarcode.it organo dell'omonima associazione. Gli obbiettivi principali sono: il diritto di tutti a fare informazione (ne consegue il dovere di tutti di informarsi) e il diritto alla conoscenza. Insomma, cosette. Nel 2019 (dopo 4 anni che ci rimuginavo, studiavo e prendevo coraggio) apro la webradio di SenzaBarcode: grazie a una meravigliosa squadra che credo mi trovi simpatica perchè proprio non mi molla. Il 2020 è l'anno della webradio, mi assorbe completamente (e io mi faccio assorbire per superare un anno a dir poco devastante). Tantissimi podcast, X numero di dirette e interviste, insomma l'esplosione. A gennaio 2021 grandi manovre per l'hosting: la webradio si sposta da una piattaforma esterna all'interno: i numeri salgono e salgono. A febbraio 2021 compilo questa biografia. Antipatica per vocazione. Innamorata di mio marito. Uno dei complimenti che preferisco è "sei tutta tuo padre". www.senzabarcode.it - www.associazione.senzabarcode.it - www.webradio.senzabarcode.it

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: