Cronaca

Trieste: un'anziana donna viene trovata morta dopo 18 mesi

imagesCAWIHUGUIl numero 18 ha perseguitato fino alla fine l’anziana signora di Trieste:Edvige Jerman: 84 anni di vita e altrettanti di solitudine. E’ stata ritrovata morta nel suo appartamento, nel quale aveva perso la vita già da 18 lunghi mesi. Edvige, il cui nome deriva dall’antico germanico Hathuwic e significa sacro combattimento, viveva da sola, nessuno che le tenesse compagnia, nessuno che potesse richiamare l’attenzione sulla sua scomparsa. Infatti è stata l’Ater, aziende delle case popolari, a far partire una denuncia perché la donna non pagava la sua quota d’affitto da molti mesi, 18 per la precisione.

Il figlio di Edvige aveva ricevuto la segnalazione del mancato pagamento ma, per 18 mesi e forse di più, l’uomo si era completamente disinteressato di lei, di quella mamma che forse chiedeva solo un po’ di attenzione. A seguito della denuncia di scomparsa da parte  del figlio, ripeto dopo 18 mesi, il personale del 118 fa irruzione nella casa della donna e, davanti ad occhi increduli e a volti disorientati, si presenta il corpo senza vita di Edvige.

L’anziana signora era ormai in stato di decomposizione e giaceva nel perfetto ordine della sua casa. Quella casa che non voleva in nessun modo lasciare.
Nessuno si era accorto della sua scomparsa, nemmeno i vicini di casa. Possibile che ormai gli anziani siano diventati invisibili?
Forse non sarebbe sbagliato guardare con maggiore attenzione le persone, magari ascoltarle; chi lo sa che poi ognuno di noi può ben ritrovarsi in quel racconto, può imparare ad apprezzare la propria vita, la propria gioventù.
Povera Edvige, aveva solo la sua casa e forse proprio questa, e solo questa,  ha saputo ascoltare il suo lungo grido d’aiuto. “Per chi è solo, il rumore è già una consolazione.” Friedrich Nietzsche

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!