Ricetta della domenica: light, scaloppina e/o verdure grigliate

imagesCAL5CBUQDopo aver postato ricette ricche e succulente e, chiaramente, dopo aver mangiato ciò che lo chef ha preparato per me, per questa ricetta della domenica ho deciso di tenermi leggera ma senza rinunciare al cibo. Anche perché lo chef non cucinerà per me questa domenica, quindi di necessità virtù.

Per una  domenica light ecco cosa ho pensato:

Verdure grigliate con salsa di ricotta

Ingredienti per 1 persona:  1 pomodoro maturo,  ½ peperone, 1 zucchina piccola , ½ melanzana , 3 cucchiaini di ricotta,  2 cucchiaini di latte scremato, ½ spicchio di aglio,  3 foglie di basilico, sale e pepe.

Preparazione: mondare,lavare e tagliare a fette la melanzana e il pomodoro; mondare, lavare e tagliare per il lungo la zucchina e il peperone ; grigliare le verdure su una griglia calda oppure sotto il grill del forno; lavare il basilico, frullarlo con la ricotta,il latte,lo spicchio d’aglio,il sale ed il pepe. Servire la verdure grigliate con la salsa profumata.

In alternativa

Scaloppina al merluzzo

Ingredienti per 1 persona: 150 g di filetti di merluzzo,  1filetto di acciuga sotto sale,  50 gr di polpa di pomodoro a pezzetti,  1 rametto di rosmarino,  1 rametto di timo,  1 pizzico di origano, 1 spicchio di aglio,  1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaino di olio d’oliva. sale e pepe.

Preparazione: accendere il forno a 200°, lavare e asciugare il prezzemolo. Lavare il timo e il rosmarino e privarli della parte legnosa. Lavare sotto l’acqua corrente l’acciuga per eliminare tutto il sale ,  tritare l’aglio con il prezzemolo ,il timo,il rosmarino e l’acciuga. Praticare su ogni filetto di merluzzo un taglio profondo nel quale introdurre un po’ del trito di erbe. Mettere il pomodoro in una terrina,salare,preparare e mescolare bene. Ungere con l’olio una pirofila da forno, disporvi i filetti di merluzzo,coprirli con il pomodoro e cuocere a 200° per un quarto d’ora.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: