Politica

Strage di civili nei pressi di Damasco

Strage di civili nei pressi di Damasco. Centinaia di cadaveri sono stati ritrovati nel sobborgo Damasco, Jaidet Fadel, la maggior parte dei quali composta da donne e bambini. La notizia proviene dei Comitati anti-regime che aggiungono -molti corpi sono stati dati alle fiamme-.

bambini siriani

Nel villaggio di al-Magara invece nella provincia di Idlib, bombe lanciate dall’esercito regolare siriano hanno colpito una scuola. Alcune voci parlano di 14 vittime, mentre i Comitati di Coordinamento Locale (LCC) parlano di un numero imprecisato di bambini. Intanto lo stato maggiore delle forze armate ha dichiarato lo -stato di allerta generale- richiamando i soldati riservisti di età fino ai 35 anni. Secondo l’allarme lanciato dall’Unicef oltre 2 milioni di bambini sono colpiti dal conflitto che dura ormai da 2 anni, senza contare quelli fuggiti in Libano, Giordania, Turchia, Iraq e gitto. Spiega il direttore generale dell’Unicef, Anthony Lake: “milioni di bambini all’interno della Siria e in tutta la regione sono testimoni della distruzione del loro passato e del loro futuro a cause delle macerie e della distruzione di un conflitto prolungato, il rischio che diventino una generazione perduta cresce ogni giorno”.

Il rapporto -I bambini della Siria, una generazione perduta- evidenzia come, nelle zone dove gli scontri sono stati più intensi l’accesso alle risorse idriche si è ridotto del 60% aumentando il diffondersi di patologie respiratorie e malattie della pelle. Le scuole, 1 su 5, sono state distrutte oppure vengono utilizzate come ricovero dalle famiglie sfollate, mentre gli ospedali e i pronto soccorso sono stati distrutti o gravemente danneggiati e mancano medici e personale sanitario fuggiti al riparo dalla guerra. Un altro grave allarme lanciato dal direttore dei Servizi Segreti americani, James Clapper, il regime di Al Assad potrebbe, come già ha iniziato a fare, impiegare in maniera massiccia e indiscriminata le proprie armi chimiche infatti l’esercito di Damasco possiede ancora un grosso quantitativo di armi e munizioni tra cui bombe aeree, razzi di artiglieria e missili che potrebbero essere armati con Sarin e gas nervini.

Qualunque sia l’esito di questo conflitto la “generazione perduta” non potrà mai estirpare il ricordo di questa ennesima follia.

 

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!