Ricetta pasta zucca e vongole: startup culinario

ricetta zucca e vongole
foto di Dario Minopoli

Pasta Vongole e zucca ( Ricetta di  Dario Marciobello)

Ho visto la categoria chicche dai nostri blogger e la parola alla gente e ho deciso di condividere, con chi vorrà, la chicca presa in prestito, con il suo permesso, da una eccellenza napoletana in cucina (almeno per me). Lui, che è un bel lui, è ancora alla ricerca di un lavoro, o della vittoria alla  lotteria, ma quando cucina questo piatto mi fa davvero sognare, mi fa ricordare i profumi della nostra bella città: Napoli,non quella dei rifiuti, ma quella dell’ allegria e della genuinità. Lo “chef” dice che questo piatto possono farlo tutti e, infatti, mi ha inviato la ricetta e io ve la posto con molto piacere. Magari iniziamo il suo startupculinario” e, di sicuro, stupiremo il nostro palato.

La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella. Anthelme Brillat-Savarin

Tempo di preparazione: 35 min.

Ingredienti per 4 persone:

600 gr. zucca, 6 cucchiai d’olio, 4 spicchi d’aglio, 700 gr. di vongole “veraci“, prezzemolo, peperoncino, 2 pomodorini freschi,  500 gr di linguine, segreto dello chef:  mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione:

  1. Mettere le vongole in un recipiente.
  2. Prendere una padella e aggiungere due cucchiai d’olio, tritare due spicchi di aglio e farli soffriggere nell’ olio a fuoco lento, quando l’aglio è “biondo” mettere in padella la zucca, precedentemente fatta a cubetti piccoli, per 25 minuti, il tempo che questa diventi una crema( aggiungere di tanto in tanto dell’acqua per non farla bruciare).
  3. Ottenuta la crema spegnere.
  4. Prendere un’altra padella ( i piatti li laverà l’aiuto chef), tritare due spicchi d’aglio, aggiungere 4 cucchiai d’olio e far soffriggere fino a farlo imbiondire.
  5. Versare le vongole nell’olio bollente – tenere a fuoco vivo- e aggiungere una manciata di prezzemolo e far cuocere per 7 minuti ( fino ad apertura dei gusci delle vongole)
  6. Segreto dello chef: durante la cottura delle vongole aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco
  7. Nel frattempo posizionare la pentola per la pasta, aspettare i tempi tecnici e poi scolare (lasciate un pò di acqua di cottura)
  8. Prendere dei piatti piani e stendere la crema di zucca sul fondo come una vellutata e aggiungervi la pasta con le vongole pronte.
  9. Spruzzatina di prezzemolo
  10. Vino bianco ( Feudi, radici, falanghina etc)
  11. E no, non vi preoccupate, non dirò : “cotto e mangiato”.

Un pensiero riguardo “Ricetta pasta zucca e vongole: startup culinario

  • 12 Settembre 2015 in 11:04
    Permalink

    ummm buonaaa
    la preparo oggi per pranzo

    10.Vino bianco ( Feudi, radici, falanghina etc)

    presumo tu sia delle parti di bacoli?
    per la falanghina..

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: