Cronaca

Il rifiuto cattolico

Il motivo per cui nel 20013 debbano ancora succedere questi fatti è ancora un mistero.

A Colonia, dopo una sera con amici, una giovane è stata drogata e poi stuprata. L’atto nefando purtroppo non è niente rispetto a quello che è venuto dopo. La ragazza ha chiamato la madre e insieme si sono recate all’ambulatorio del Pronto Soccorso dove la ginecologa Irmgard Maiworm ha accompagnato la ragazza a farsi prescrivere la pillola del giorno dopo.

Ma … Nella clinica Vincen:

Dopo una violenza sessuale dovremmo fare anche un colloquio per la pillola del giorno dopo e fornire una ricetta, ma ciò non è conciliabile con i valori cattolici, e non lo possiamo fare.

Nella clinica del Sacro Spirito.

“Questioni morali” hanno sancito il deciso rifiuto.

È stata la stessa ginecologa indignata, a denunciare il caso.

Però è strano c’è qualcosa che non torna, l’arcivescovato di Colonia ha negato che negli ospedali cattolici della città possano essere rifiutate le cure a donne che hanno subito violenza.

“Presumibilmente ci sarà stato un malinteso”, le sue parole; ci fidiamo, sicuramente entrambe le cliniche avrebbero voluto curare la ragazza ma non hanno capito. Non c’è altra spiegazione.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Comunicazione e SBS edizioni si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!