Screen capture: catturare immagini dallo schermo del pc

È una delle tecniche che si sono sviluppate con la proliferazione del web e dei tanti software utilizzabili. Lo screen capture è un modo di catturare immagini da una qualsiasi area dello schermo e farne uno screenshot.

 Lo screen capture è, in sostanza, un fermo immagine, per dirlo in lingua italiana, che va a immortalare una data immagine sul monitor in un determinato istante. Una tecnologia diffusasi da tempo e dalle molteplici potenzialità. Si pensi a quante cose si possono fare con questa tecnica: con la cattura dello schermo si possono andare a prendere immagini da internet; istantanee di un video, di un evento; in sostanza, scattare una sorta di fotografia a ciò che si sta vedendo in quel momento sul nostro monitor.

C’è qualcosa di interessante in un dato momento sul monitor del tuo pc? Puoi ricavarne uno screenshot immediato. Una moda come detto che si è diffusa da tempo e che ha portato con sé la nascita di una serie di software affini da utilizzare. Molti dei quali anche piuttosto funzionali e, soprattutto, gratuiti.

Tra questi vi è ad esempio Movavi Screen Capture Studio: scaricabile in modalità free a questo indirizzo, si sta parlando di uno dei prodotti più ricercati ultimamente in rete proprio per le sue peculiarità.  Un programma per screen capture disponibile anche in italiano e nato per creare e modificare video, acquisire immagini dalla webcam, salvare video in streaming, acquisire chiamate Skype e applicazioni, scattare istantanee del desktop. Tutte funzionalità legate al concetto di screen capture.  Oltre a video, con questo software è possibile acquisire file audio da qualsiasi fonte, comprese anche chiamate su Skype.

Un programma per tutti, nel senso che è molto facile da usare e si presenta con un’interfaccia estremamente intuitiva e immediata

Quello che un po’ tutti cercano in rete oggi: programmi facili da usare, possibilmente free, ma comunque in grado di dar vita a risultati altamente professionali in materia di qualità. Con Movavi si vanno a creare, senza troppa fatica, screencast dall’aspetto professionale impostando semplicemente pochi comandi. Si può poi scegliere in quale formato salvare il file e il gioco è fatto. Una volta salvato poi, il nostro documento potrà essere anche modificato a piacimento inserendovi titoli, scritte, immagini e quant’altro.

Un modo sicuramente originale e divertente di catturare immagini dallo schermo del nostro pc andando poi a lavorarle e modificarle. L’ennesima tendenza nata sul web all’insegna del fai da te.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?