Newsweek, 80 anni di carta, passa al web

newsweek_logoloSempre più persone s’informano giornalmente tramite internet; pian piano anche tutte le grandi testate storiche si aggiornano e si mettono al passo. Questa settimana è la volta di Newsweek.

Newsweek è un settimanale americano che sta per compiere ottant’anni, fu infatti fondato nel 1933 a New York e conta una tiratura di ben sette milioni di copie, di cui solo tre negli Stati Uniti.

La rivista saluta il compleanno dicendo addio alla carta stampata, in questa settimana è acquistabile l’ultimo numero cartaceo, imperdibile per i collezionisti.
Ciò non vuol dire che la rivista ha deciso di chiudere i battenti, ma che rinnoverà la sfida sulle pagine di internet, “il futuro dei giornali è sul web“.

L’ultima copertina è una foto dall’alto della redazione di Newsweek, immortalata in mezzo ad altri grattacieli di New York.
Il numero è stato titolato #last print iussue -letteralmente, l’ultima copia stampata- ed è preceduto da unhashtag, il simbolo, usato su Twitter che racchiude in sé l’epoca del digitale, ricorda ai lettori che non è un addio, bensì un arrivederci su nuovi terreni.

Sheyla Bobba

Ideatrice e Direttore editoriale di SenzaBarcode. Docente per Academy SenzaBarcode, dirigo corsi anche per giornalisti, uffici stampa e comunicatori su SEO, Social e comunicazione web. Sei titoli pubblicati, collaboratrice per la trasmissione sul diritto di famiglia del martedì su Radio Radicale, mi occupo di comunicazione istituzionale. I progetti nascono e prendono forma quotidianamente quindi: My life is in progress.

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