L'insegnante di Astinenza Sessuale. Di Tom Perrotta

romanzoL’Insegnante di Astinenza Sessuale è un romanzo di Tom Perrotta, che offre uno spaccato di estremo interesse su un ambito della vita estremamente importante come la sessualità. Il libro ha già qualche anno: è infatti uscito nel 2007 per i tipi delleEdizioni E/O, e ha riscontrato un ottimo successo di pubblico.

La vicenda, ambientata negli Stati Uniti, è un ritratto dissacrante della moralità di un Paese carico di contraddizioni. La protagonista del libro è Ruth, un’insegnante di educazione sessuale che si trova contro gran parte dei genitori del liceo in cui lavora.
Il contrasto principale avviene però con Tim Mason, allenatore della squadra di calcio femminile dove gioca la figlia di Ruth. Il personaggio di Mason è una figura caratterizzata da forti contrasti: si tratta di un uomo che ha superato un passato di droga e alcol, trovando la serenità dopo il divorzio grazie alla fede.
L’argomento del sesso viene affrontato in maniera assolutamente ironica, ma non per questo leggera: il lettore è portato a riflettere in maniera profonda sui diversi volti di un Paese come gli Stati Uniti, che, in questo caso, possono rappresentare una metafora di altri contesti.
Tutto il mondo è Paese per quanto riguarda i vizi, le virtù e le ipocrisie?
C’è chi risponde in maniera affermativa a questa domanda, e forse tra queste persone c’è anche Perrotta, che regala pagina dopo pagina un affresco impietoso sulle contraddizioni più frequenti nell’approccio a un mondo complicato come la sessualità, dove cadono un gran numero di maschere, e tantissime persone si trovano a dover rivelare la propria natura più autentica.
L’Insegnante di Astinenza Sessuale è un libro immancabile per chiunque ami andare fino in fondo quando si tratta di analisi psicologica, attraverso l’esplicazione di vicende che ci toccano in maniera diretta, e che formano il nostro punto di vista sul mondo e sulle modalità di relazionarci agli altri.

Sheyla Bobba

Ideatrice e Direttore editoriale di SenzaBarcode. Docente per Academy SenzaBarcode, dirigo corsi anche per giornalisti, uffici stampa e comunicatori su SEO, Social e comunicazione web. Sei titoli pubblicati, collaboratrice per la trasmissione sul diritto di famiglia del martedì su Radio Radicale, mi occupo di comunicazione istituzionale. I progetti nascono e prendono forma quotidianamente quindi: My life is in progress.

Cosa ne pensi?